.
Annunci online

le idee fan pulite come barcheto by guido arci camalli socio arci camalli
imperia e la caccia: Vespa velutina, imparare a conoscerla per affrontare il problema
post pubblicato in Diario, il 2 ottobre 2018
imperia e la caccia:

personalmente son contro la caccia... da sempre... ma mi chiedo e parlo come guido arci camalli socio arci camalli... quindi posizione personale... il perchè chi si indigna ora... prima stava zitto... sui cinghiali dentro il torrente impero... oppure sopra casa mia... se si è ambientalisti lo si è sempre... e cacciare via l'ape vellutina

Premessa
La Vespa velutina,comunemente chiamata Calabrone asiatico, per distinguerla dallaVespa orientalisnota come Calabrone orientale,costituisce una seria minaccia per tutta l'apicoltura italiana.

E' un predatore la cui dieta è costituita in gran parte di api che caccia in prossimità dell'alveare. I danni non derivano solo dalle numerose bottinatrici predatema anche dallo stress recato alla colonia che, sotto una continua predazione, azzera l'attività di volo e la deposizione delle uova, arrivando al collasso. La Vespa velutina è ormai diffusa in Liguria sulla riviera di ponente ed è stata individuata anche in Piemonte nella provincia di Cuneo.

Considerata la pericolosità della specie è assolutamente necessario cercare di individuare e distruggere i nidi e per far questo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti gli apicoltori e non solo. Limitare la diffusione di questo insetto può voler significare la salvezza di molti apiari sul suolo toscano e nazionale.


fonte



da socio arci camalli... informo sui danni del ape vellutina e save arci brixton alassio
 



permalink | inviato da girmi of angel nesciu il 2/10/2018 alle 6:56 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia settembre       
tag cloud